LE RAGIONI DI UNA PRESENZA


Accanto alle altre organizzazioni sindacali, nel 1957 è stata costituita la CISAL (Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori) che ha unito l’idea di confederalità al concetto di autonomia.

Questa Organizzazione sindacale, inserita in un quadro di relazioni internazionali, è volta alla rappresentanza degli interessi e delle rivendicazioni di lavoratori appartenenti a vari settori produttivi.

Nella qualità di socio fondatore, la CISAL fa parte della Confederazione Europea dei Sindacati Indipendenti – CESI – con sede a Bruxelles. Confederalità, autonomia, vocazione europea: con queste caratteristiche la CISAL, con circa 1.700.000 iscritti, fortemente radicata in tutte le categorie del mondo del lavoro, si propone al confronto con tutte le parti istituzionali.

La CISAL è un soggetto sociale in forte crescita, dotato di un progetto adeguato alle sfide del nuovo secolo, e basato su tre parole d’ordine: Confronto, Solidarietà, Qualificazione. Confronto: il sindacato deve trattare con le controparti tutto ciò che riguarda il trattamento economico e previdenziale dei lavoratori e più in generale le loro condizioni di vita ed il loro benessere.

Solidarietà: la CISAL non rifiuta la globalizzazione dei mercati, ma si batte per l’umanizzazione dell’economia e del profitto. Lo sviluppo del pianeta sarà perfettamente inutile se non avrà come scopo il miglioramento delle condizioni di vita di tutte le persone che lo abitano.

In questo senso, dai paesi industrializzati, deve concretizzarsi sempre più l’impegno di destinare una quota agli investimenti contro il sottosviluppo. Qualificazione: se i lavoratori vogliono confrontarsi con la globalizzazione e con il costante mutamento delle tecnologie e dei mercati, devono essere posti in grado di acquisire costantemente un’adeguata preparazione professionale.

Nel Paese, il sindacato dovrà battersi contro ogni forma di sfruttamento del lavoro clandestino e minorile, per la piena dignità dei lavoratori immigrati, secondo una programmazione delle opportunità di lavoro che tenga comunque conto dell’obiettivo primario della piena occupazione dei cittadini italiani.

BREVE STORIA DELLA CISAL

La CISAL (Confederazione Italiana Sindacati Autonomi dei Lavoratori) è stata costituita il 24 ottobre del 1957 a Roma, dall’iniziativa di numerose ed importanti organizzazioni sindacali del settore del pubblico impiego, enti locali, bancari, elettrici e metalmeccanici.

Sin dalla sua nascita, la CISAL ha trovato, proprio negli ostacoli e nella lotta, le capacità di progetto e la forza di dimostrare la qualità del suo carattere nel perseguire finalità ed obiettivi nell’interesse generale dei lavoratori. Consapevole, inoltre, di muoversi entro il solco del giusto equilibrio, sia rispetto al concetto di confederalità, sia rispetto al modello dell’autonomia, e riconoscendo la centralità della persona, la CISAL, è da sempre impegnata a rilanciare la proposta strategica di un sindacato “moderno” che sappia essere l’interprete del rinnovamento dei rapporti e dei comportamenti sociali, economici, civili e politici.

La confederalità e l’autonomia, quindi, sono l’idea forza che ha sempre accompagnato la CISAL in questi importanti e laboriosi anni di vita. Fu così che nacquero, soprattutto nei settori del pubblico impiego, bancario, elettrico, metalmeccanico, molti sindacati che sentirono ben presto l’esigenza di collegarsi tra loro per dar vita ad un’organizzazione confederale capace d’interpretare, sostenere e diffondere il proprio ideale e modello di sindacato.

La CISAL fin dall’inizio partecipò a vari incontri indetti dal Governo sui maggiori problemi del Paese: Agricoltura, Mezzogiorno, Programmazione. Così come partecipò ai primi incontri triangolari Governo – Organizzazioni dei lavoratori – Organizzazioni datoriali sui temi di politica sociale ed economica. Una strada, quella imboccata dalla CISAL, sicuramente percorsa con grande dignità ed orgoglio, tenacia ed ostinazione, soprattutto perché sostenuta dalla consapevolezza che il modello sindacale confederale ed autonomo offerto ai lavoratori per la rappresentanza dei loro interessi collettivi era e rimane quello giusto.

I FONDAMENTI SINDACALI

La CISAL (Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori) è un’Associazione libera, indipendente ed apartitica, che fra i suoi scopi ha quello di mantenere al Sindacato la sua originaria e naturale caratteristica confederale e di autonomia.

É formata dalle Organizzazioni Sindacali di lavoratori e pensionati che ad essa aderiscono, e che condividono i principi ispiratori della Confederazione.

FINALITA’

L’idea guida che sta alla base della CISAL – all’interno del progetto di crescita e di progresso della società – è la centralità e la dignità della persona intesa come soggetto di diritti e di doveri sotto tutti i profili: etico, economico, sociale, culturale e politico.

Le mutazioni strutturali e gli assetti produttivi del mondo del lavoro, possono determinare, in un’epoca di globalizzazione dei mercati come la nostra, forti crisi d’identità e spersonalizzazione nel campo dei rapporti sociali e produttivi.

Coniugare in un sistema economico globalizzato l’umanizzazione del lavoro con il profitto: è questa – assieme alla tutela dei diritti dei lavoratori – la fondamentale conquista verso cui è diretta l’attività e l’azione sindacale della CISAL.

Nell’attuale fase evolutiva dei processi economici e dei modelli produttivi, la CISAL, nel ribadire l’impegno per il concreto raggiungimento dell’unità del mondo del lavoro e per la trasformazione sociale dell’economia, si propone:

• di assistere le organizzazioni aderenti alla Confederazione nelle vertenze sindacali, nella stipula dei contratti di lavoro, nella regolamentazione di tutti gli altri rapporti che insorgono nel corso delle trattative e fuori di esse e che, comunque, riguardino gli interessi di tutti i lavoratori ;

• di promuovere, una sempre più coordinata ed incisiva presenza delle organizzazioni sindacali sovranazionali nei processi decisionali di carattere economico e sociale delle istituzioni dell’Unione Europea.

ARTICOLAZIONE CATEGORIALE E TERRITORIALE DELLA CISAL

La CISAL ha la propria sede centrale a Roma in Viale Giulio Cesare, 21. Le strutture sono articolate in 20 Unioni Regionali, 101 Unioni Provinciali, 57 Federazioni e Sindacati Nazionali e 6 Associazioni aderenti. Accreditata tra le maggiori Confederazioni italiane in ordine di rappresentatività, la CISAL riscuote vasti consensi tra tutte le categorie di lavoratori. In particolare, essa è presente nelle seguenti realtà lavorative:

•Enti Pubblici e Regioni

• Ministeri ed Aziende

• Sanità ed Enti Locali

• Scuola, Università e Ricerca

• Industria Commercio Artigianato

• Credito ed Assicurazioni

• Trasporti e Servizi

• Energia e Telecomunicazioni

• Agricoltura

• Turismo e Spettacolo

Una presenza significativa nella Confederazione è svolta dalla FIP (Federazione Italiana Pensionati).

STRUTTURA CONFEDERAZIONE

Sono Organi della CISAL:

•il Congresso Nazionale

• il Consiglio Generale

• il Segretario Generale

• il Collegio Nazionale dei Revisori dei Conti

• la Segreteria Confederale

• il Collegio Nazionale dei Probiviri

• la Consulta Confederale

ENTI E SERVIZI DELLA CISAL

Le principali attività della CISAL sono concentrate sui problemi dell’economia, del lavoro, della società, nonché sulla promozione e coordinamento di alcuni servizi per il patrocinio e la tutela sociale gratuita di tutti i lavoratori e le loro famiglie. Perciò, oltre alle normali attività sindacali, la CISAL, per la migliore tutela dei lavoratori e dei cittadini, si avvale dei suoi Enti Confederali le cui finalità sono quelle di provvedere all’assistenza di tutti i lavoratori, promuovendo ed organizzando ogni forma di associazionismo e cooperativismo.

ENCAL (Ente Nazionale Assistenza Lavoratori) Ente di assistenza ai lavoratori dotato di riconoscimento ministeriale per il patrocinio e la tutela sociale gratuita nei confronti di tutti i cittadini. Sin dal 1972 l’Encal è presente su tutto il territorio nazionale, ad oggi sono operanti 56 sedi provinciali e centinaia di uffici zonali. Vengono assistiti quasi 2 milioni di lavoratori, anche attraverso le sedi operanti all’estero.

CAF (Centro Assistenza Fiscale) Centro di assistenza fiscale anch’esso dotato di riconoscimento ministeriale, è diffuso sul territorio nazionale con oltre 400 strutture. Assiste il cittadino in ogni incombenza fiscale ed in particolare sulla dichiarazione dei redditi.

ECOFORM (Ente Confederale di Formazione Professionale) Ente di formazione professionale con certificazione ISO 9001 che, operando nell’ambito della legislazione comunitaria, nazionale e regionale, promuove la formazione e la qualificazione professionale dei giovani nel mondo del lavoro, ne coordina il loro inserimento; cura ed organizza, infine, lo sviluppo ed il miglioramento professionale dei lavoratori di tutte le categorie, nonché la collocazione e l’attività lavorativa dei portatori di handicap; la riqualificazione dei lavoratori disoccupati, emigrati ed immigrati.

ECTER (Ente Confederale per il Turismo e la Ricreazione) E’ un Ente il cui obiettivo è quello di ottimizzare il tempo libero. Promuove, incrementa ed organizza il turismo sociale e l’attività ricreativa dei lavoratori, dei pensionati e delle loro famiglie.

ENCO (Ente Nazionale per lo sviluppo della cooperazione) Ente che ha il compito di sviluppare la cooperazione espletando la propria attività in attuazione delle politiche e delle scelte di indirizzo indicate dalla Cisal.

CENTRO STUDI Il Centro Studi CISAL è il centro di approfondimento culturale della Confederazione. Compito del Centro è quello di approfondire i problemi di politica sindacale, di economia nazionale e questioni d’interesse sociale, predisponendo relazioni e proposte nonché organizzando convegni e seminari di studio per dare supporto alle attività della Confederazione.

PRESENZE NEGLI ORGANISMI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

La CISAL, inoltre, è presente con propri rappresentanti:

• nel CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro);

• nei CIV (Consigli d’Indirizzo e Vigilanza) degli Enti previdenziali sia a livello centrale che periferico;

• nella Commissione centrale per l’impiego e nelle relative sub-commissioni presso il Ministero del Lavoro;

• nel Comitato consultivo permanente sulla legislazione del lavoro per le finalità del Patto Sociale per lo sviluppo e l’occupazione presso il Ministero del Lavoro;

• nella Commissione consultiva permanente per la prevenzione degli infortuni e l’igiene del lavoro (L. 626/94) presso il Ministero del Lavoro;

• nel Comitato Nazionale di Parità presso il Ministero del Lavoro;

• nella Commissione Tecnico-Scientifica per l’individuazione delle mansioni usuranti presso il Ministero del Lavoro;

• nel forum Nazionale delle Parti Sociali per la programmazione dei fondi strutturali per gli anni 2000-2006 presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze;

• nel CNTL (Consiglio Nazionale Trasporti e Logistica) presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

• nel Comitato di sorveglianza del programma operativo nazionale riguardante la ricerca scientifica, lo sviluppo tecnologico e l’alta formazione istituito presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca;

• nel Comitato di sorveglianza riguardante il settore pesca presso il Ministero delle Politiche Agricole;

• nel Comitato per l’Emersione del lavoro non regolare presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri;

• nell’Osservatorio per le semplificazioni presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri;

• nel Comitato paritetico dell’ARAN;

• nelle Commissioni paritetiche e negli Enti Bilaterali previsti dai CCNL sottoscritti con

Confindustria,

Confartigianato,

CNAI (Coordinamento Nazionale Associazioni Imprenditori),

UNCI (Unione Nazionale Cooperative Italiane),

MCM (Movimento Cooperative e Mutue),

ANTI e Corallo (Associazione Nazionale Teleradio Indipendenti)

nonché, per il settore Agricoltura, con

UCI (Unione Coltivatori Italiani),

EUROCOLTIVATORI,

AIC (Associazione Italiana Coltivatori)

FEDERAGRI (Federazione Agricoltori)

PRINCIPALI ATTIVITÀ SINDACALI La CISAL, ha siglato dei patti federativi con:

• CONSAP (Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia);

• UNC (Unione Nazionale Consumatori); e, nel settore del Pubblico Impiego: • DIRSTAT (Federazione Dirigenti Statali della Pubblica Amministrazione);

• CONFEDIR (Confederazione dei Dirigenti);

• CISAS (Confederazione Italiana Sindacati Addetti ai Servizi);

• CONFAIL (Confederazione Autonoma Italiana del Lavoro);

• CONFILL (Confederazione Italiana Lavoratori Liberi);

• FNEL (Federazione Nazionali Enti Locali);

• UNIONQUADRI (Unione Italiana Quadri);

• USSPI (Unione Sindacati Professionisti Pubblico-Privato Impiego)

Attività Contrattuale: La CISAL è sottoscrittrice dei seguenti contratti nazionali

• Enti Locali

• Enti Pubblici non Economici

• Università

• Ricerca ENEA

• Aziende

• Monopoli,Vigili del fuoco, Cassa Depositi e Prestiti

• Ministeri

• Forze di Polizia Penitenziaria

• Agenzie dei Segretari Comunali e Provinciali

• CONI

• CCL dipendenti Regione Sicilia

• CCL dipendenti Regione Sardegna

• Agroalimentare

• Credito ed Assicurazioni

• Edili

• Metalmeccanici

• Grafici e Cartai

• Tessili e Calzaturieri

• Chimici

• Commercio e turismo

• Spettacolo

• Energia

• Postelegrafonici

• Telecomunicazioni

• Terziario e Servizi

• Dipendenti ANAS

• Assistenti di volo

• Ferrovieri

• Autotrasporto merci

• Autonoleggio da rimessa

• Autoferrotranvieri

• Marittimi

• Autostrade

ecc. ecc.